Entoloma saundersii (Fr.) Saccardo

Gregario fino a subcespitoso, diversi carpofori, diametro cappello 4-7 cm., cromatismi e ornamentazioni come da foto con prevalenza dei toni brunastri, odore netto di farina.
Micro:
assenti i cheilocistidi, basidi tetrasporici; spore angolose ma con angoli poco pronunciati, di grandi dimensioni, misure sporali 10.45-11.51 x 9,00-10.28 micron; non rilevate immagini nette di giunti a fibbia nel sottoimenio.
Son d'accordo con quanto affermato da Marco Clericuzio: " il colore ed il portamento porterebbero verso Entoloma clypeatum, mentre le grandi spore pluriangolate ad angoli poco marcati, e la rarità dei gaf porterebbero a saundersii. Quest'ultimo è in genere più grande e più argentato, secondo la mia personale esperienza, ma la microscopia e giustamente, la presenza di olmi, la crescita invernale, tutto mi fa propendere per Entoloma saundersii".
Habitat costituito da latifoglie varie tra cui Q.ilex, non conifere, non rosaceae, è presente non lontano qualche sporadico albero di olmo.
Ritrovamento in parco cittadino, nel mese di dicembre, provincia di Cagliari.
E' specie commestibile, come altri entoloma primaverili (vedi Entoloma clypeatum): se ne sconsiglia comunque il consumo alimentare per la possibile confusione con entoloma tossici molto simili, ma a crescita perlopiù autunnale (es. Entoloma lividoalbum).