Boletus emilei Barbier

Current Name:
Baorangia emileorum (Barbier) Vizzini, Simonini & Gelardi [as 'emilei'], in Vizzini, Index Fungorum 235: 1 (2015)(da Index fungorum)

Specie di medie dimensioni, abbastanza presente nelle leccete isolane.
Cappello carnoso, sodo, a lungo subgloboso-convesso, poi più appianato, margine lobato. La cuticola è vellutata, di un bel colore rosa intenso, rosa-rosso, tende a decolorare con la maturazione.
L'imenio è formato da tubuli corti, verdastri, decorrenti sul gambo dove possono formare un brevissimo reticolo limitato alla parte apicale del gambo stesso. Pori piccoli, tondeggianti, imbluenti al tatto.
Gambo robusto, corto, attenuato alla base, giallastro ma con presenza di chiazze rosse più o meno estese dovute a rugosità presenti sul gambo.
Carne abbastanza consistente, giallina ma virante all'azzurognolo in sezione, di odore leggero e gradevole.
Sporata brunastra.


Note Può essere scambiato con: 1) Boletus regius per il colore simile del cappello, ma B. regius ha gambo giallo, carne giallina non virante e reticolo più esteso; 2) Boletus pseudoregius per il colore rosso del cappello ed il viraggio all'azzurro in sezione abbastanza simile, ma B. pseudoregius ha reticolo più esteso e carne tipicamente rosata verso la base del gambo (vedi scheda di B. pseudoregius).
La determinazione è stata effettuata in base all'osservazione e confronto dei soli caratteri macroscopici.
Habitat: boschi di Quercus ilex e macchia mediterranea (specialmente in presenza di corbezzolo).
Ritrovamento in provincia di Cagliari.
Commestibile dopo cottura.