Clavulina coralloides (L.) J. Schröt.

Synonymy:
Clavulina cristata (Holmsk.) J. Schröt.

Descrizione. E' una Clavulina di aspetto coralloide, bianca, alta 3-7 cm, formata da più tronchi fascicolati e appiattiti, molto ramificati con terminazioni più o meno palmato-dentellate. Ha superficie liscia o un pò corrugata.

Note. Clavulina coralloides ha somiglianze con C. cinerea che però è di color grigio cinerino e cresce specialmente nei boschi di leccio (vedi altra scheda). Ha anche somiglianze con Clavulina rugosa anch'essa di colore bianco, ma C. rugosa è meno ramificata, ha superficie grinzoso-rugosa e le estremità delle ramificazioni sono più arrotondate e meno crestate.
Clavulina coralloides può essere parassitata da alcuni particolari miceti che gli conferiscono un colorazione grigio-lilla, rendendo in tal modo più difficile la distinzione con le altre due Clavuline.
Si fa inoltre presente che, nei casi dubbi, per differenziare forme molto pallide di Clavulina con alcune specie di Ramaria egualmente pallide o di color avorio, è opportuno far ricorso alla microscopia per verificare la morfologia sporale e l'eventuale presenza o assenza di ornamentazione delle spore stesse.

Habitat: bosco misto (Quercus ilex, Pinus pinaster).

Ritrovamento in provincia di Oristano.

Non commestibile.